“Questo è uno dei molteplici servizi inseriti in Olympo System Antitarlo, allo scopo di coordinare in progetti unitari e sinergici le azioni di tutela negli ambiti conservativi e del costruito storico: diagnosi, cura, messa in sicurezza, monitoraggio entomologico e termo-igrometrico, prevenzione, correzione delle criticità ambientali e strutturali per la corretta conservazione, manutenzione ordinaria e straordinaria. Il Polo Interdisciplinare annovera, a 360°, tutte le competenze pertinenti ai progetti di tutela.”
“Questo è uno dei molteplici servizi inseriti in Olympo System Antitarlo, allo scopo di coordinare in progetti unitari e sinergici le azioni di tutela negli ambiti conservativi e del costruito storico: diagnosi, cura, messa in sicurezza, monitoraggio entomologico e termo-igrometrico, prevenzione, correzione delle criticità ambientali e strutturali per la corretta conservazione, manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il Polo Interdisciplinare annovera, a 360°, tutte le competenze pertinenti ai progetti di tutela.”
Modalità di disinfestazione a microonde
Il metodo della disinfestazione a Microonde in Camera a rifrazione di Farady, totalmente eco-compatibile, sfrutta l’energia elettromagnetica per scaldare le forme biologiche infestanti (insetti, funghi, ecc.) al di sopra della loro temperatura letale. Allo stesso tempo, le microonde non compromettono l’integrità degli oggetti sottoposti al trattamento. La temperatura dell’oggetto in trattamento è monitorata con sensori a infrarosso ALL.
La cabina modulare componibile Magnetus, per i trattamenti in loco di manufatti d'arredo, è attualmente in dotazione del Centro Antitarlo Perugia, ReD Restauro e Decorazioni di Desiderio Antonio , che può efffettuare trattamenti su tutto il territorio nazionale.
L’applicazione di onde elettromagnetiche è assolutamente sicura, sia per i manufatti lignei, sia per altri materiali, come tessuti, cuoio, pelle, ecc. L’innalzamento graduale delle temperature viene controllato, tra una tappa di esposizione e l’altra, con speciali termo-camere ad infrarossi. I protocolli di lavoro, che si sono arricchiti in anni di esperienze, vengono determinati per ogni singolo manufatto, in funzione dei suoi materiali costituivi, e garantiscono la loro totale sicurezza, anche in presenza di metallo, grazie alle differenti regolazioni micrometriche dei vari magnetron, fra loro indipendenti.
In presenza di decorazioni pittoriche ed intarsi è preferibile utilizzare tecnologie di disinfestazione differenti, specialmente se si tratti di opere d’autore e d’Arte, uniche ed irripetibili. Anche se i protocolli sono collaudati e sicuri, il nostro codice deontologico ci impone di non sottoporre simili opere ad alcun rischio di errore, o di incidente, sia pur remoto ed improbabile.
Per questi manufatti, la tecnologia di disinfestazione raccomandata ed elettiva è quella anossica – si veda: Disinfestazione Antitarlo Anossica Olympo Etere.
> Scarica la brochure delle Tecnologie e metodologie integrate di Olympo System Antitarlo