ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Tarli e infestanti | Insetti indicatori di criticità

Criticità ambientali
Criticità strutturali

Insetti indicatori di criticità

Alcune specie di infestanti, oltre ad essere direttamente responsabili di danni ai beni, sono da considerarsi indicatori di specifiche criticità. Queste possono essere, a seconda della specie:

Criticità ambientali

• con rischio igienico-sanitario per l’uomo
• con rischio di integrità per i beni

Criticità strutturali

Alcune specie indicano criticità ambientali e strutturali nel medesimo tempo.
 
La cattura di insetti indicatori di criticità, effettuata con trappole elettro-luminose UVA, per le specie volanti, oppure con  trappole collanti, per le specie striscianti, fornisce preziose informazioni per salvaguardare beni e salute. Ciò avviene con l’interpretazione delle catture da parte  dell’esperto, nel corso del servizio di monitoraggio entomologico.
L’esperto sa decifrare le mappe delle catene alimentari perverse, che, lungo la filiera, collegano gli indicatori alle specifiche criticità che ne hanno generato la presenza.
scarica la presentazione > Le catene alimentari perverse


Scrivici per avere maggiori informazioni.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.