ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Pest Management | Disinfezioni muffe-batteri

Disinfezione di spore fungine e muffe sui supporti cartacei

Tassi proibitivi di umidità possono provocare l’attacco di spore fungine e muffe.
Le spore fungine, sempre presenti nell’ambiente, rimangono latenti ed inattive al di sotto del 65% di umidità. Si attivano solo al di sopra di tale soglia e sviluppano il micelio, divenendo visibili sotto forma di muffe. La disinfezione di manufatti cartacei attaccati da muffe si attua, non già sui manufatti, ma sull’ambiente, con fumiganti specifici per muffe e spore. Per non aumentare il tasso di umidità relativa presente, i fumiganti sono secchi e privi di residualità.
 
I dosaggi, modulati sulla cubatura dell’ambiente, consentono azioni d’urto, e/o dimantenimento, ma restano insufficienti, perché non rimuovono la causa: l’umidità. L’unica cura efficace è la prevenzione, il controllo dell’umidità.
Le spore e le muffe devono essere rimosse solo nello stato di quiescenza, non spolverandole, ma aspirandole, per evitare che possano disperdersi nell’ambiente, pronte a riattivarsi.
 


Scrivici per avere maggiori informazioni.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.