ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Gruppo Qualità Legno | Aerazione antiumidità

Teste delle travi alloggiate nei muri perimetrali

Sistemi di aerazione per prevenire l’accumulo di umidità

Le teste delle travi alloggiate nei muri perimetrali sono le porzioni che maggiormente assorbono l’umidità nelle escursioni notte-giorno, per via del contatto fra due materiali a differente conduzione termica, che ne favorisce la formazione. Per tale ragione, queste sono le porzioni più facilmente attaccate dagli insetti xilofagi, tarli e tèrmiti. E’ importante, nelle progettazioni di nuovi allestimenti e nelle ristrutturazioni adottare sistemi di aerazione negli alloggiamenti delle teste che prevengano l’accumulo di umidità.

> Scarica la tabella di Scheda equilibrio umidità legno 

Di seguito, tre soluzioni



Griglia aerazione
La trave è semplicemente appoggiata
Scatola e tavola sacrifici
La trave è protetta da una scatola e appoggia su una tavola di sacrificio
Tavole sacrificio e dardo
Sistema suggerito dal prof Felice Ragazzo




Scrivici per avere maggiori informazioni.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.