Museo della Civiltà Contadina di Bastiglia (MO) | Bonifica - Tecnologia termo-induzione

Bonifica del Museo della Civiltà Contadina - Piano terra
Tecnologia termo-induzione


Scopo:
Eradicare ogni forma biologica dei tarli (uovo, larva, pupa, adulto) elevando la temperatura interna dei locali, dopo aver coibentato gli ingressi con teli termici. Le orditure di carpenteria dei due sottotetti sono state preventivamente pulite dai residui di detriti e polveri. Successivamente sono state predisposte assi di sicurezza sull'impiantito inconsistente di uno dei due depositi.

La particolare conformazione delle sale, caratterizzate da un soffitto basso, e dotate di ingressi indipendenti e di vani di passaggio aperti fra le un vano e l’altro, ha permesso di isolarle in singole compartimentazioni, chiudendo gli accessi di passaggio con barriere estemporanee costituite da porzioni di tessuto termico, per contenere le temperature. Ogni vano è così divenuto una camera termica. L'alimentazione dei flussi di aria calda è stata affidata ad apparecchiature indipendenti, una per ogni sala, mantenute negli spazi esterni, attraverso le porte indipendenti.
Il trattamento ha bonificato contemporaneamente i manufatti e le travi.



Il trattamento ha bonificato contemporaneamente i manufatti e le travi.

                  
(Compartimentazione e immissione di aria calda - Tipologie composite di manufatti - Centralina di controllo della temperatura)