ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Olympo Technology | Termica Olympo Zephyrus

Disinfestazione di Travi e Capriate
Termo-induzione controllata di aria calda Olympo Zephyrus

Coibentazione dei soffitti lignei con speciali teli termici.

Lenta e progressiva insufflazione di aria calda.

Controlli costanti e centralizzati di temperatura e umidità.


Scopo

Eradicare ogni stadio biologico dei tarli, uovo, larva, pupa, adulto, elevando la temperatura interna delle strutture lignee sino a 55-57° all’interno di una coibentazione termica mobile, in cui si avvolgono le superfici.
La temperatura è letale a 53° - 55°, per qualsiasi infestante.
Il trattamento è radicale: vengono infatti eliminati insetti adulti, larve e uova. Non esiste alcun tipo di resistenza da parte di qualsiasi famiglia di insetti nocivi.

Travi e capriate

Le superfici sono suddivise in aree omogenee da trattarsi indipendentemente e sono coibentate con speciali teli termici, fissati ai lati delle pareti con chiodi, se si tratta di muri, o graffette, se si tratta di legno. La temperatura diffusa all’interno delle camere termo-induttive è indotta gradualmente nelle travi alternando fasi di aria calda e di raffreddamento delle superfici e sfruttando la capacità del legno di trattenere ed accumulare il calore all’interno, sino a gradi predeterminati di temperatura.
I controlli costanti, effettuati con sensori ottici e all’infrarosso, consentono di regolare il rapporto della temperatura esterna - interna, in modo che non superi la soglia predeterminata di scostamento.
La durata dell’intervento tiene conto del diametro e dell’essenza lignea delle travi da trattare. Le procedure operative sono regolate su parametri che mantengono i materiali sotto la soglia di stress meccanici di rilievo. Vengono determinati, prima dell’intervento, i valori di temperatura ed umidità nella camera termo-induttiva e sulle superfici lignee. Ad ogni fase di controllo vengono ripetute le misurazioni, aggiungendovi quelle di rialzo progressivo della temperatura al cuore delle travi.
Gli scostamenti dei valori di umidità rilevati nelle fibre del legno, vengono controllati nella fase di raffreddamento della camera termo-induttiva, durante il processo di totale riassorbimento, da parte delle travi, dell’umidità precedentemente rilasciata.

Cori lignei e boiserie

Il trattamento Termo-induttivo Olympo Zephyrus prevede sempre la suddivisione delle superfici in aree omogenee, per avvolgere i manufatti lignei da disinfestare con speciali teli termici. Alcuni manufatti inamovibili specifici, però, come i cori lignei e le boiserie, non consentono l’utilizzo di chiodi o graffette per l’ancoraggio delle coperte termiche ai lati delle pareti.
Per tale motivo, è stata progettata una tecnica specifica, che consiste nel creare una camera termo-induttiva, fissando i teli ad intelaiature lignee costruite appositamente per fissare i teli termici.
Una guarnizione è in grado di tenere il telo teso e aderente ai perimetri.
Questa tecnica specifica può essere utilizzata, al di sotto di una certa altezza, anche per capriate e travature, laddove non sia possibile utilizzare l’applicazione di chiodi o graffette per l’ancoraggio del telo termico.

Serramenti ed infissi

Infissi e serramenti da disinfestare vengono totalmente avvolti nelle speciali coperte termiche, a formarvi attorno una camera termo-induttiva, per il trattamento di bonifica.
I trattamenti di verniciatura cui sono sottoposti i serramenti e gli infissi prima della loro messa in opera, li rendono immuni da agenti esterni e polveri, ed impermeabili ai bio-deterrenti ad impregnazione.
Per garantirne una corretta protezione nel tempo, è opportuno rimuovere le pellicole protettive, sottoponendo i manufatti ad un trattamento di sverniciatura prima della disinfestazione termo-induttiva.
La rimozione di queste barriere rende possibile, dopo la disinfestazione, l’applicazione integrativa di bio-deterrenti, per la protezione da nuove re-infestazioni, dopodiché può essere riapplicata la verniciatura.



Scrivici per avere maggiori informazioni.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.