ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Olympo Technology | Microonde Olympo M.I.TO.S.

Olympo M.I.TO.S.
Microonde Intelligente Totale Sicurezza

Responsabilità deontologica applicata alla disinfestazione di manufatti lignei


Modalità di disinfestazione a microonde

Il metodo della disinfestazione a Microonde in Camera a rifrazione di Farady, totalmente eco-compatibile, sfrutta l’energia elettromagnetica per scaldare le forme biologiche infestanti (insetti, funghi, ecc.) al di sopra della loro temperatura letale. Allo stesso tempo, le microonde non compromettono l’integrità degli oggetti sottoposti al trattamento. La temperatura dell’oggetto in trattamento è monitorata con sensori a infrarosso ALL.
 
Le cabine in dotazione ai Centri convenzionati nel Polo Interdisciplinare, sono fisse e soddisfano le esigenze, nella zona di pertinenza, di chi abbia bisogno di disinfestare anche solo pochi manufatti lignei


Camera a rifrazione modulare M.I.TO.S.,
componibile in 15’ presso il cliente

Tutto in loco, senza alcuna dislocazione esterna

La cabina modulare componibile M.I.TO.S., per i trattamenti in loco di manufatti d'arredo, è attualmente in dotazione del Centro Antitarlo Perugia, ReD Restauro e Decorazioni di Desiderio Antonio, che può efffettuare trattamenti su tutto il territorio nazionale.
L'importanza di questa possibilità risulta evidente se si considera l'infestazionene da tarli contestualizzata in ambienti con altri manufatti diversi da quelli di arredo, che richiedono disinfestazioni antitarlo differenti:
• travi, capriate, cori, boiserie, con la specifica disinfestazione antitarlo termo-induttiva Olympo Zephyrus.
• Opere d'Arte e  manufatti delicati, con la specifica disinfestazione antitarlo anossica Olympo Etere.


L'importanza della conoscenza dei materiali

Il restauratore del nostro ArteControl Center di Perugia ReD Restauro e Decorazioni, Antonio Desiderio, ha una profonda conoscenza dei materiali costitutivi ed è la figura preposta alla scelta delle tecnologie da adottare nella disinfestazione contro i tarli, in funzione della tipologia di manufatto, per garantirne la assoluta integrità.

Vantaggi della disinfestazione antitarlo M.I.TO.S.

I vantaggi della disinfestazione nella Camera Microonde a rifrazione di Farady Olympo M.I.T.O.S. sono:

Velocità di allestimento: bastano 15’ presso il cliente.
Velocità esecutiva: bastano pochi minuti per disinfestare un manufatto.
Economicità: è, fra tutti i sistemi, grazie alla rapidità d’intervento, il più economico.
Efficacia: sicura al 100% se rispettati i corretti protocolli di lavoro.
Sicurezza d’integrità: il surriscaldamento, letale per i tarli che contengono acqua, nei manufatti risulta minimo, perché nel legno si trova solo umidità relativa. L’integrità è garantita da costanti controlli dei valori durante il trattamento.
Sicurezza ambientale: il trattamento di disinfestazione a microonde è sicuro per le persone, perché la camera è totalmente schermata e non permette la fuoriuscita di onde elettromagnetiche nell’ambiente.
Sicurezza per le persone: è una disinfestazione totalmente ecologica e controllata, che non espone ad alcun rischio la salute degli operatori
Comodità: professionisti specializzati possono, a richiesta, provvedere a presa e consegna a domicilio ed al recapito alla Stazione Operativa più vicina.

Procedure applicative

L’applicazione di onde elettromagnetiche è assolutamente sicura, sia per i manufatti lignei, sia per altri materiali, come tessuti, cuoio, pelle, ecc. L’innalzamento graduale delle temperature viene controllato, tra una tappa di esposizione e l’altra, con speciali termo-camere ad infrarossi. I protocolli di lavoro, che si sono arricchiti in anni di esperienze, vengono determinati per ogni singolo manufatto, in funzione dei suoi materiali costituivi, e garantiscono la loro totale sicurezza, anche in presenza di metallo, grazie alle differenti regolazioni micrometriche dei vari magnetron, fra loro indipendenti.

La corretta procedura applica, quindi, algoritmi mirati, per regolare tempi ed intensità di emissione delle onde elettromagnetiche, in modalità inversamente proporzionale.

Quando non sono adatte le microonde

In presenza di decorazioni pittoriche ed intarsi è preferibile utilizzare tecnologie di disinfestazione differenti, specialmente se si tratti di opere d’autore e d’Arte, uniche ed irripetibili. Anche se i protocolli sono collaudati e sicuri, il nostro codice deontologico ci impone di non sottoporre simili opere ad alcun rischio di errore, o di incidente, sia pur remoto ed improbabile.
Per questi manufatti, la tecnologia di disinfestazione raccomandata ed elettiva è quella anossica – si veda: Disinfestazione Antitarlo Anossica Olympo Etere.



Scrivici per avere maggiori informazioni.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.