ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Olympo Diagnostics | Quarantena

Camera di quarantena

In ambito museale e archivistico-librario la camera di quarantena è il luogo dove i manufatti infestati dai tarli possono essere temporaneamente isolati, per evitare che l’infestazione si propaghi agli altri manufatti; qui possono rimanere confinati, sino a che non si sia provveduto alla bonifica.
È, inoltre, il luogo in cui tenere sotto osservazione e monitoraggio, per un congruo arco di tempo, i manufatti di ritorno dai prestiti per le mostre, o i nuovi versamenti, per verificare che non siano infestati, prima di collocarli in esposizione, o nei depositi, a contatto con gli altri manufatti.

Nella camera di quarantena si possono ri-acclimatare manufatti attaccati da muffe, perché provenienti da depositi e scantinati molto umidi, mantenendoli entro un tasso di umidità che non superi il 65%, per rendere le spore inerti e poterle asportare, senza che vengano disperse negli altri ambienti. Nella stessa camera i manufatti possono essere sottoposti, in ambiente confinato per saturazione, a disinfezione contro batteri e muffe e a disinfestazione contro gli insetti striscianti che attaccano la carta, come il lepisma pesciolino d’argento.

Infine, nella camera di quarantena si possono effettuare le disinfestazioni radicali anossiche in atmosfera controllata e modificata delle opere.



Scrivici per avere maggiori informazioni.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.