ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Olympo Technology | Olympo Biodeterrente Antitarlo

Biodeterrente selettivo antitarlo impregnante - Olympo Protect

(Il bio-deterrente non sostituisce la disinfestazione radicale,
ma la rende più efficace)

Olympo Protect è un sistema integrato

3 gradi di rischio dai tarli

    

(uovo - larva - adulto)

Olympo Protect attua 3 modi per difendersi

Neutralizza le uova dei tarli

Alla schiusa delle uova le larve cominciano a scavare e vengono subito abbattute.

Intercetta le larve dei tarli

 

 

 

• Iniettore con valvola di non ritorno.
Forzatura in profondità di bio-deterremte.
Barriera sulle teste di travi che traversano i muri.

       

(foro - iniettore - impregnazione forzata)

Abbatte gli adulti dei tarli

• Programma di contenimento controllato.
• Attende la muta, da larva ad adulto; lo abbatte quando sfarfalla.
• Adatto con pochi focolai ben localizzati.

Il bio-deterrente non è un disinfestante radicale; è un presidio probabilistico di contenimento

Ordinaria manutenzione preventiva

• Il bio-deterrente è attivo per 2 anni; molti tarli sfarfallano dopo più di 2 anni.
• La replica di applicazione ogni 2 anni controlla le re-infestazioni senza limiti di tempo.
• La prevenzione fa risparmiare denaro.

Vengono impiegati antitarlo impregnanti raffinati, a base di piretro naturale, o di piretroidi di sintesi, inodori ed atossici per le persone, ma neurotossici per gli insetti, i quali, nutrendosi delle fibre del legno imbibito, subiscono un arresto del neurovegetativo, che blocca il meccanismo della respirazione, provocandone la morte.
L’abbattimento non avviene per contatto, ma per ingestione del legno imbibito. La siringatura nei fori di recente sfarfallamento non è efficace: le gallerie sono colme di rosura, che assorbe inutilmente l’antitarlo. La siringa non esercita la pressione necessaria a superare i tappi di rosura, per imbibire le fibre del legno in profondità. I fori vecchi sono inattivi e le gallerie vuote, perché il tarlo adulto le ha abbandonate.
Applicato alle superfici, il bio-deterrente penetra per pochi mm e non raggiunge le larve in profondità.
Il bio-deterrente non disinfesta radicalmente, ma svolge un’azione strategica nel tempo: abbatte il tarlo quando questo ingerisce lo strato superficiale del legno imbibito, per sfarfallare nella forma di adulto, dopo anni di scavo attuato nella forma di larva, oppure, al momento della schiusa delle uova, quando la larva neonata comincia a scavare verso l’interno.

Azioni sinergiche nella lotta integrata ai tarli

È necessario applicare sempre il bio-deterrente dopo la disinfestazione tecnologica radicale.
Olympo System Antitarlo prevede la disinfestazione tecnologica radicale delle travi con la Termo-induzione Olympo Zephyrus, mentre il bio-deterrente è l’ideale compendio di protezione, mantenimento e tutela nel tempo. L’applicazione di bio-deterrente sulla superficie può essere attuata per nebulizzazione, o per spennellatura. Prima di procedere con l’applicazione, è importante verificare le condizioni delle superfici delle travi, che siano esenti da rivestimenti, trattamenti protettivi e finiture, i quali potrebbero contrastare l’imbibimento in varia misura.
Anche gli strati superficiali di legno molto ammalorato, con presenza diffusa di rosura di scavo sotto la superficie, assorbirebbero l’antitarlo, ostacolandone la penetrazione verso gli strati sottostanti, i più importanti da proteggere. In questi casi, occorre prevedere le necessarie azioni di preparazione: carteggiatura, spazzolatura o sabbiatura a secco, a seconda delle circostanze.

Protezione dei manufatti di arredo

Viene attuata per spennellatura sulle superfici grezze interne e cassetti, dove l’antitarlo penetra per 2-3 mm, e con siringa foro per foro, previa aspirazione dei tappi interni di rosura.
L’azione del bio-deterrente è tanto più probabilistica nell’efficacia, quanto più ampie sono le superfici esterneche non assorbono l’antitarlo. Indispensabile, quindi, sottoporre preventivamente i mobili a Disinfestazione Antitarlo Microonde  Olympo M.I.TO.S., in camere di Farady. Tale misura è opportuna in presenza di travi e parquet, dove la contestualizzazione consiglia di proteggere tutto l’ambiente

> Scarica depliant descrittivo delle metodologie integrate



Scrivici per avere maggiori informazioni.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.