Lunedì 25 Luglio 2016
DISINFESTAZIONE DAI TARLI - GARANZIA MOTIVATA E CONSAPEVOLE
Tarlo parlante

Scoprire se la garanzia è uno specchietto per allodole

• Lo specchietto per allodole è un inganno per catturarle
• Disinfestazione: la garanzia troppo facile e lunga è uno specchietto per allodole
• Scoprirlo e difendersi è facile: basta chiedere "Perchè?"

Il cliente consapevole delle proprie scelte ha il diritto di essere informato; l'operatore serio ha il dovere di motivare dettagliatamente le "ragioni tecniche" della garanzia. Il cliente deve aver voglia di sapere e capire e di non delegare la fiducia in bianco. L'operatore deve possedere la conoscenza sulle caratteristiche dei manufatti lignei, sulle diverse tecnologie di intervento, sugli insetti xilofagi, sulla lunghezza del ciclo riproduttivo, sui tempi di protezione del bio-deterrente antitarlo ad impregnazione, sul suo impiego corretto, sulle interazioni fra manufatti bonificati e non, sulle possibilità ed i limiti dei vari tipi di protezione.

La garanzia è variabile; dipende dalla situazione, dalle scelte e richiede consapevolezza.

Lotta integrata ai tarli

La disinfestazione non basta a tutelare i manufatti nel tempo da nuove reinfestazioni. Lotta integrata significa ricorso a diverse azioni sinergiche di lotta e tutela:
• la protezione dei manufatti bonificati con bio-deterrenti antitarlo ad impregnazione;
• il controllo preventivo sullo stato degli altri manufatti, nello stesso ambiente;
• il programma di trappolaggio, per interferire sul ciclo della riproduzione;
• la manutenzione ordinaria di mantenimento , periodicamente ripetuta.

Queste sono azioni minime, non le sole, per una più efficace tutela integrata nel tempo.

Ciclo biologico e reinfestazioni crociate

La disinfestazione, anche se attuata correttamente su manufatti lignei attaccati dai tarli, può essere radicale, ma non garantisce da successive reinfestazioni, provenienti da altri manufatti infestati e non bonificati. Ciò può avvenire a distanza di anni, che variano, a seconda della famiglia e della specie, alla fine del ciclo biologico, quando i tarli, trasformandosi da larve che scavano, in adulti, praticano il foro di uscita sulla superficie del manufatto, per sfarfallare, riprodursi, deporre le uova e perpetuare il ciclo.
• Pochissime specie manifestano l'infestazione con rumori durante lo scavo larvale.
• Il più delle volte, l'infestazione rimane occulta, sino allo sfarfallamento.

La garanzia da nuove reinfestazioni nel tempo, data solo sulla bonifica, è ingannevole.

Vocazione protettiva e limiti dei bio-deterrenti antitarlo ad impregnazione

Prima del recente avvento delle tecnologie radicali di disinfestazione, il sistema tradizionale era l'applicazione di permetrine ad impregnazoione, che non abbattono le uova.
L'abbattimento di larve ed adulti è sempre probabilistico, mai certo, da parte delle permetrine contenute nel bio-deterrente, che assume, invece, la sua vera vocazione di protezione e mantenimento nel tempo, in sinergia con le tecnologie di abbattimento radicale.

La durata della protezione certa non è superiore ai 2 anni; dopo questo periodo, comincia l'ossidazione dei principi attivi. Basta leggere le etichette dei prodotti.

La possibilità di garantire il mantenimento con le permetrine è variabile; dipende da:

percentuale di superficie assorbente del manufatto:
   - superficie assorbente di travi non trattate: può essere anche del 100%
   - superficie assorbente di mobili verniciati: può variare dal 20 al 60%
   - superficie assorbente di manufatti decorati: possono esserci forti limitazioni
modalità di applicazione, che rende variabile la profondità di assorbimento: pennello, nebulizzazione, iniezione foro per foro, iniezione forzata e profonda, autoclave;
profondità di scavo delle varie famiglie di tarli e scelta di idonei modi applicativi.

L'applicazione di bio-deterrente amtiitarlo aumenta la percentuale di protezione per 2 anni, ma la sua azione potrebbe non essere sufficiente.

Trappolaggio e controllo degli ambienti

Il monitoraggio entomologico aumenta le possibilità di protezione. Per una corretta impostazione, occorre saper riconoscere i tarli, conoscere le abitudini di ogni specie, scegliere il sistema possibile e quello più adatto, valutare i fattori estetico e discrezionale dei suoi strumenti nell'ambiente.
La presenza, o l'immissione successiva, di altri manufatti lignei non bonificati nello stesso ambiente, fa si che le  possibilità di controllo e difesa dei manufatti bonificati diminiscano, specialmente dopo 2 anni dal trattamento con il bio-deterrente.

Garanzia motivata e consapevole

La lotta e la tutela integrate nel tempo prevedono la sinergia di vari presidi di tutela, per raggiungere, dopo la bonifica, il massimo di protezione possibile, nelle condizioni date.

  • Garanzia motivata significa, per l'operatore, spiegare al cliente le possibilità ed i limiti della tutela nel tempo, basati sulla analisi delle variabili e sulle scelte del cliente.
  • Garanzia consapevole significa, per il cliente, scegliere con cognizione di causa il grado di tutela nel tempo che intende darsi, in funzione delle proprie risorse ed opportunità.

Il cliente ha il diritto di chiedere la trasparenza di una Garanzia motivata e di avere assistenza, con perizia e professionalità, prima, durante e dopo l'intervento.

 

Scarica la scheda dei consigli di buona conservazione.