Martedì 27 Settembre 2016
TARLI E CARPENTERIE RISTRUTTURATE
Tarlo parlante

Prevenire le contestazioni future del cliente

Per prevenire onerosi contenziosi da parte del cliente finale per la messa in opera di travature tarlate, contenziosi che risalgono a cascata lungo la filiera del legno - progettista, impresa edile, commerciante -, occorre osservare una strategia sinergica, attenta a tre fattori:
• la corretta tecnologia di disinfestazione, differenziata a seconda del caso
• la contestuale azione di mantenimento nel tempo, per una garanzia motivata e consapevle
• la scelta dei tempi di intervento di disinfestazione, a futura tutela di tutti.

L'infestazione da tarli di travi e capriate è un processo che si snoda lungo la filiera del legno:
• dal momento del taglio, che richiede attenzione ai giusti tempi e alle fonti di approvvigionamento
• allo stoccaggio e stagionatura, che richiedono corrette modalità di conservazione
• alla disinfestazione, che richiede conoscenza dei processi e scelta di protocolli operativi adatti
• al mantenimento nel tempo, che richiede attenzione alla contestualizzazione ambientale
• sino alla consegna all'utente finale, che deve assumersi la responsabilità del mantenimento.

Il corretto approccio

La risposta al processo di infestazione deve essere un processo integrato di tutela per la disinfestazione ed il mantenimento nel tempo.
Le re-infestazioni crociate dei tarli del legno coinvolgono varie figure professionali, Grossisti, Commercianti, Imprese Edili e di Restauro, Progettisti, che spesso ereditano e ritrasmettono il problema lungo la filiera del legno, sino all'utente finale, perché non si è intervenuti correttamente nel giusto momento, per interrompere il circuito vizioso.
Gli interventi di disinfestazione, per essere efficaci, devono applicare corrette metodologie professionali.
I metodi di mantenimento e tutela non coprono l'arco di tempo che si snoda lungo la filiera del legno.
Non sempre, quindi, garantiscono un controllo efficace sulle re-infestazioni crociate.
Spesso l'utente finale è l'ultimo ad ereditare il problema, non risolto in modo corretto precedentemente.

Una soluzione possibile? La disinfestazione preventiva

È meglio disinfestare le carpenterie prima di metterle in opera, che rischiare contestazioni future, non solo più onerose, ma anche lesive della propria credibilità.

Le sinergie

Sinergie con specialisti nella lotta antitarlo, per un corretto approccio alla disinfestazione ed alla tutela nel tempo.
Sinergie fra operatori - Commercianti, Imprese, Progettisti, per disinfestare nel momento più conveniente, suddividendosi l'onere, a prevenzione di futuri contenziosi. Il momento più conveniente è quello della transazione con il cliente finale, per consegnare le carpenterie disinfestate e coperte da una garanzia veritiera ed efficace.